Le Nostre Attività e Servizi

Laboratori:  Emozioni Musicali In Movimento 

Saper riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui è fondamentale per ogni persona, ma ancora di più per i bambini che, soprattutto nei primi anni di scuola, iniziano ad affacciarsi a tante esperienze, scoprendo anche la sfera emotiva. 

I bambini manifestano le emozioni in modo diverso dagli adulti e spesso faticano a parlare di ciò che provano, anche perché non hanno ancora acquisito un linguaggio adeguato a esprimere concetti astratti. Può capitare quindi che, non sapendo come riconoscere e verbalizzare l’emozione, essi nascondano ciò che provano oppure reagiscano con azioni aggressive, sentendosi bloccati, in una situazione di confusione che da soli non riescono a risolvere.

La musica è un canale attraverso il quale il bambino può vivere, condividere, elaborare, esprimere le emozioni entrando in “contatto” con gli altri e con il mondo che lo circonda; inoltre, la musica diventa un momento di apprendimento che promuove lo sviluppo, oltre che emotivo, anche cognitivo. 

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di far vivere al bambino, attraverso l’ascolto, la vista, l’udito e il corpo, esperienze sonore che vadano a stimolare la curiosità, la produzione, la creatività, la scoperta e la socializzazione in un clima di benessere e di serenità.

Le attività proposte sono di tipo ludico, di manipolazione, di ascolto partecipato, di produzione espressivo-creativa, improntate sul gioco, sull’esplorazione musicale, sull’ascolto e la curiosità. Verranno privilegiate attività per aiutare i bambini a controllare i movimenti del loro corpo, coordinandosi tra loro adeguandosi ai tempi e rimi della musica. 

Scopo di questo laboratorio non è quello di insegnare delle conoscenze e delle tecniche, ma quello di divertirsi giocando a sperimentare e a produrre suoni e musiche in un contesto di gioco e di socializzazione. I bambini saranno guidati dalla figura costante di un professionista che proporrà giochi ed attività per tutti in uno spazio che valorizza e rispetta sentimenti ed emozioni provati.

In una prospettiva multisensoriale, verranno utilizzati diversi strumenti per produrre suoni e musica in modo da favorire la partecipazione attiva di ciascuno anche attraverso i sensi con la manipolazione di oggetti e strumenti diversi.

Intervento Educativo Domiciliare e 
​Redazione Piano Psico-educativo​

Gli interventi educativi domiciliare sono individualizzati, progettati, attuati e monitorati da professionisti formati. 

Sono rivolti a bambini e ragazzi con disturbi del Neurosviluppo ed alle loro famiglie.

L’intervento ha l’obiettivo di aiutare ad acquisire nuove abilità e promuovere lo sviluppo di competenze socio-relazionali, comunicativo-linguistiche, cognitive ed emozionali utili nel quotidiano e nella vita di tutti i giorni, in modo da favorire un miglior adattamento possibile della persona nel contesto sociale (scuola, sport, relazione con i pari…). 

L'intervento favorisce azioni di supporto alle competenze genitoriali e nella gestione della vita quotidiana e delle relazioni fornendo indicazioni e strumenti indispensabili in un’ottica di crescita e benessere del minore all’interno del proprio contesto familiare e nell’ambiente di vita.

Il professionista che si occupa del caso ha il compito di scrivere il piano psico-educativo personale in cui, oltre alla descrizione del bambino/ragazzo, della situazione familiare e scolastica, vi saranno descritti gli obiettivi e le strategie più efficaci per raggiungerli.

 Percorsi di sostegno e confronto 
 per le famiglie

Lo Spazio di ascolto in una famiglia con bambini e ragazzi con Disturbi del neurosviluppo è un intervento psicologico rivolto ai genitori, ma anche alle sorelle ed ai fratelli che stanno vivendo una situazione di difficoltà. 

Una tale diagnosi porta, inevitabilmente, ripercussioni psicologiche, sociali e pratiche su di loro: i genitori, infatti, spesso, si trovano di fronte ad un percorso lungo e complesso alla ricerca di un nuovo equilibrio ed a dover affrontare una diagnosi che ha frantumato le aspettative, immersi in un circolo di emozioni, paure ed ansie difficili da gestire. 

Questo vale anche per le sorelle ed i fratelli dei bambini e ragazzi con Disturbi del neurosviluppo quando emergono vissuti emotivi contrastanti, problemi di accettazione, conflitti e percezione della diversità.

Il percorso di supporto ha come obiettivo quello di accogliere ed aiutare la famiglia a condividere ed esprimere i propri vissuti in un luogo sicuro di ascolto e comprensione, dove possono trovare spazio domande, ansie, paure e rabbia.

Gli Allegri Compiti

I nostri operatori formati affiancano i bambini ed i ragazzi con Disturbi del neurosviluppo nello svolgimento dei compiti, aiutandoli ad individuare le strategie più efficaci per l’apprendimento e l’individuazione del proprio metodo di studio motivandoli, inoltre, verso la consapevolezza delle loro potenzialità lavorando sui punti di forza di ciascuno. 

L’obiettivo dell’intervento è quello di far raggiungere ai bambini ed ai ragazzi l’autonomia nello studio, nell’organizzazione del materiale e nella pianificazione dei compiti delle diverse materie di studio.

Un altro importante aspetto su cui l’operatore lavora, è l’instaurarsi di una relazione di fiducia in cui i bambini ed i ragazzi si sentano accolti. Creare cioè un luogo sicuro in cui poter parlare e confrontarsi delle proprie difficoltà e fragilità tenendo in considerazione e dando ascolto alle proprie Emozioni.